Rendere un ip pubblico dinamico a ip pubblico statico con aws

Innanzitutto prima di vedere come è possibile rendere un ip pubblico statico con aws, è necessario fare una precisazione.

L’ip pubblico può essere statico o dinamico. Nel primo caso si tratta di un ip fisso che non cambia nel tempo mentre il secondo, il dinamico, cambia ad ogni accesso alla rete da parte del nostro fornitore di servizio ISP oppure potrà essere lo stesso per qualche ora di navigazione ma il senso non cambia. Dopo varie ore il nostro ip pubblico cambierà e la risorsa che volevamo raggiungere da remoto non potrà essere più raggiungibile. Per ovviare a questo problema, è necessario che il nostro ip pubblico rimanga invariato, quindi fisso denominato statico.

Adesso che abbiamo chiarito questo concetto, vediamo come in aws ed in particolare su una risorsa creata, sarà possibile assegnare a quest’ultima un ip statico.

Una volta colegati alla piattaforma aws nel pannello di controllo leggiamo il servizio Ip elastici. Entriamo in quella scheda e vedremo la seguente schermata:

ip elastici

In alto a destra clicchiamo su assegna indirizzo ip elastico.

 

Scegliamo assegna.

Una volta associato l’ip pubblico alla regione è possibile assegnare l’ip pubblico statico alla risorsa che desideriamo.

In alto a destra Operazioni –> Associa indirizzo ip elastico

 

associa ip

Infine associamo l’ip appena creato alla risorsa selezionandola nel campo di ricerca sotto la label istanza.

associa ip alla risorsa

Infine, in abasso a destra, scegliamo associa.

Se appare il messaggio di colore verde Indirizzo ip elastico associato correttamente come il seguente, abbiamo terminato.

associazione eseguita correttamente

Torniamo al pannello di controllo, selezioniamo la risorsa EC2 e verifichiamo che il campo ip elastico sia associato correttamente alla risorsa come la seguente immagine:

 

Nell’esempio di questa guida l’ip pubblico statico associato all’istanza EC2 è 34.235.63.242

Per verificare che questo indirizzo ip pubblico sia statico, basta spegnere la macchina e riaccenderla.

Flag sulla risorsa EC2, stato dell’istanza –> arresta istanza

Flag sulla risorsa EC2, stato dell’istanza –> avvia istanza

Se al riavvio l’ip rimane invariato, siamo riusciti ad ottenere un ip pubblico statico con aws.

avvioriuscito